Il complesso, sorto nel 1959 per volontà e desiderio di mons. Giuseppe Ruotolo, dispone di stanze singole e doppie, tutte con le caratteristica volta a stella; inoltre è presente una sala da pranzo, una sala conferenze, un bar, una cappella interna e stanze per segreteria e uffici.
La struttura è nata con lo scopo di fornire al clero diversi servizi quali l’organizzazione di convegni, di ritiri, di corsi di aggiornamento, ospitando, nei mesi estivi, pellegrini e turisti desiderosi di silenzio e di quiete.
In 50 anni di vita la "Casa per ferie Maris Stella" ha formato diversi sacerdoti, laici e suore.
Tra il 1634-1648 quando era vescovo di Alessano e Leuca, mons. Padiglia, accanto alla Chiesa, furono edificati anche dei locali per alloggio al pellegrino; locali distrutti in un’incursione saracena, ma ricostruiti al tempo del governo pastorale di mons. Giovanni Giannelli (1718- 1743).
La "Casa per ferie Maris Stella" è stata una delle prime strutture ricettive di Leuca che accoglieva chi sceglieva 'de finibus terrae' ovvero l’estremo lembo d’Italia, per concedersi un periodo di relax e di riposo.